Rifiuti zero | Centro Ricerca Rifiuti Zero

Il Comune di Capannori nel 2017 ha aderito alla “Strategia Rifiuti Zero”. Il progetto, ideato e attuato dal Centro Ricerche Rifiuti Zero (CRRZ) sostiene la politica del Comune orientata alla riduzione dei rifiuti.

//parcoscientificocapannori.it/wp-content/uploads/2019/10/rifiuti-zero.jpg

Il Centro Ricerche Rifiuti Zero è costituito da un gruppo di esperti in tema di rifiuti/ambientale che mettono a disposizione le loro competenze. Responsabile scientifico del progetto è Rossano Ercolini. Il CRRZ, inserito nella rete internazionale “Zero Waste”, contribuisce alla condivisione e promozione di buone pratiche di acquisto, produzione e consumo, favorisce e supporta la nascita di progetti nell’ambito dell’economia circolare.

Attraverso il progetto i cittadini sono chiamati ad una partecipazione attiva quale spinta al dibattito e all’innovazione su tale tematica. La promozione dell’impegno sociale è una delle chiavi del successo delle politiche ambientali: l’85% dei cittadine UE ritiene che possa avere un ruolo fondamentale nella protezione dell’ambiente.

Con il progetto si opera in varie direzioni: dall’analisi del residuo a valle della raccolta differenziata per individuare le categorie merceologiche che la compongono, alle azioni di coinvolgimento e collaborazione con gli attori socio-economici della filiera produzione/gestione rifiuti.

Le specifiche azioni progettuali sono declinate in un piano biennale di attività, attualmente è operativo il piano 2017-2019.

Centro di Ricerca Rifiuti Zero
Parco Scientifico, Via Nuova 44/A
Segromigno in Monte, 55012 Capannori (LU)
T +39 0583 428392
E. rifiutizero@comune.capannori.lu.it

Contatti

Via Nuova, 44/A, 55018 Capannori LU
T. +39 0583 428318 | +39 0583 428324 parcoscientifico@comune.capannori.lu.it
pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

__________________

Partendo dalle necessità e opportunità che emergono dal tessuto socio-economico del territorio, l’ambito di specializzazione del Parco è quello delle innovazioni di prodotto e processo che integrino soluzioni di salvaguardia ambientale con uno specifico riferimento all’economia circolare.

PRIVACY POLICY  –  COOKIE POLICY

Attività

Facilitare i percorsi di innovazione | Agevolare i processi del trasferimento tecnologico | Supportare la nascita e lo sviluppo di imprese |
Fornire strumenti informativi e formativi