Governance e gestione del Parco Scientifico
Il Parco Scientifico di Capannori è stato realizzato a seguito di un accordo tra Comune di Capannori, Provincia di Lucca e Camera di Commercio di Lucca con il contributo finanziario della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
In base ad apposita convenzione, Provincia e Camera di Commercio partner collaborano con il Comune di Capannori alla definizione delle linee strategiche sui contenuti dei servizi offerta dal Parco, alla programmazione delle attività, al monitoraggio e controllo sul regolare andamento dei servizi stessi.
Il Comune di Capannori è individuato Ente capofila che svolge tutte le attività, amministrative e tecniche, di gestione della struttura, di regolazione e programmazione delle relative attività. Il Comune svolge inoltre attività di:
- Promozione del Parco;
- Networking con istituzioni, con altri soggetti pubblici, con associazioni e soggetti privati attuazione di progetti di sviluppo del Parco;
- Animazione e facilitazione di iniziative in ambito di innovazione e trasferimento tecnologico, oltre che per lo sviluppo delle nuove idee di impresa.
La Camera di Commercio di Lucca collabora alla programmazione e gestione del servizio di incubazione e accompagnamento alla nascita e allo sviluppo di imprese innovative (condizioni e modalità di incubazione - servizi “a valore aggiunto” - servizi di pre-incubazione – bandi e scouting - iniziative di formazione, informazione e divulgazione).
La Provincia di Lucca collabora alla realizzazione di iniziative di animazione, all’ideazione e attuazione di progetti a finanziamento europeo, statale e regionale, alle attività relative alla creazione di network e partenariati.