Governance e gestione del Parco Scientifico

Il Parco Scientifico di Capannori è stato realizzato a seguito di un accordo tra Comune di Capannori, Provincia di Lucca e Camera di Commercio di Lucca con il contributo finanziario della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

In base ad apposita convenzione, Provincia e Camera di Commercio partner collaborano con il Comune di Capannori alla definizione delle linee strategiche sui contenuti dei servizi offerta dal Parco, alla programmazione delle attività, al monitoraggio e controllo sul regolare andamento dei servizi stessi.

Il  Comune di Capannori è individuato Ente capofila che svolge tutte le attività, amministrative e tecniche, di gestione della struttura, di regolazione e programmazione delle relative attività. Il Comune svolge inoltre attività di:

  • Promozione del Parco;
  • Networking con istituzioni, con altri soggetti pubblici, con associazioni e soggetti privati attuazione di progetti di sviluppo del Parco;
  • Animazione e facilitazione di iniziative in ambito di innovazione e trasferimento tecnologico, oltre che per lo sviluppo delle nuove idee di impresa.

La Camera di Commercio di Lucca collabora alla programmazione e gestione del servizio di incubazione e accompagnamento alla nascita e allo sviluppo di imprese innovative (condizioni e modalità di incubazione -  servizi “a valore aggiunto” - servizi di pre-incubazione – bandi e scouting - iniziative di formazione, informazione e divulgazione).

La Provincia di Lucca collabora alla realizzazione di iniziative di animazione, all’ideazione e attuazione di progetti a finanziamento europeo, statale e regionale, alle attività relative alla creazione di network e partenariati.

Contatti

Via Nuova, 44/A, 55018 Capannori LU
T. +39 0583 428318 | +39 0583 428324 parcoscientifico@comune.capannori.lu.it
pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

__________________

Partendo dalle necessità e opportunità che emergono dal tessuto socio-economico del territorio, l’ambito di specializzazione del Parco è quello delle innovazioni di prodotto e processo che integrino soluzioni di salvaguardia ambientale con uno specifico riferimento all’economia circolare.

PRIVACY POLICY  –  COOKIE POLICY

Attività

Facilitare i percorsi di innovazione | Agevolare i processi del trasferimento tecnologico | Supportare la nascita e lo sviluppo di imprese |
Fornire strumenti informativi e formativi