670e088282bf9
Laboratorio Nuovi Materiali
Nella struttura è operativo il “Laboratorio Nuovi Materiali”, uno spazio di 800 mq dotato di attrezzature avanzate di analisi e prove, in cui operano ricercatori e personale altamente specializzato. I servizi del Laboratorio consistono in analisi dei materiali e di ricerca applicata, per la realizzazione di nuovi materiali e la messa in atto di modalità produttive e organizzative finalizzati all'introduzione di innovazioni di prodotti e di processo nel sistema delle imprese.
Il Laboratorio NM è articolato in due moduli:
- “RiLaB” dedicato ai nuovi materiali polimerici ed eco-compatibili.
- “Toscana Nanotech” per lo sviluppo di soluzioni su base nanotecnologica.
Per la gestione del Laboratorio Nuovi Materiali è stata attivata una partnership con Lucense Srl mediante la quale è stata insediata al Parco la start-up innovativa LMPE Srl con le sue attrezzature di analisi e il suo personale tecnico e di ricerca.
Le imprese possono rivolgersi al Parco Scientifico per avviare percorsi di collaborazione utilizzando le strumentazioni, conoscenze e competenze presenti nella struttura o attivabili mediante la rete di centri di ricerca/analisi collegati al Parco (vedi sezione NETWORK). Gli accordi di collaborazione con le imprese includono clausole di NDA (Non Disclosure Agreement) al fine di garantire la massima riservatezza dei lavori svolti.
Laboratori attivi
Toscana Nanotech
Toscana Nanotech nasce da un progetto per la diffusione e l’implementazione delle nanotecnologie nel tessuto produttivo toscano. Il modulo TN è stato ideato, costituito e attrezzato in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa…